Stabilisci le priorità e segui la pianificazione
Le giornate di una wedding planner possono essere davvero ricche di impegni e di attività anche molto diverse tra loro. Per questo motivo, chi vuole fare questo mestiere deve essere una persona pronta a tutto e con grandi capacità organizzative e di problem solving, specialmente se si trova a capo di un team.
Quindi, avere un’agenda ben ordinata e organizzata con tutte le attività da svolgere durante la giornata è sicuramente un buon punto di partenza per lavorare al meglio.
Dividi il tuo tempo tra sposi, fornitori e location
Per far sì che il calendario di impegni ti permetta di svolgere al meglio tutte le attività che ruotano intorno all’organizzazione di un matrimonio, utilizza al meglio le tue giornate. Dividi le ore di lavoro da dedicare a sposi, fornitori e sopralluoghi.
Se location e Destination Wedding sono la tua passione, organizza gli spostamenti in modo tale da avere comunque il tempo di rispondere alle mail di clienti e collaboratori.
Delega le attività e coordina il lavoro
Se sei da sola, pianifica il più possibile e segui il crono programma stabilito. Se, invece, sei a capo di un team, delega anche gli altri a svolgere le diverse attività di organizzazione del matrimonio, ma non perdere mai di vista il planning.
Il trucco sta nel non farsi prendere dal panico e mantenere il più possibile la calma. Nei periodi di massimo lavoro è facile perdere la bussola, ma aver prima stabilito le priorità di ogni aspetto ti servirà poi ad avere tutto sotto controllo.
Tieniti sempre aggiornata sulle tendenze wedding
Durante i periodi di lavoro più impegnativi, specialmente nei giorni che precedono un matrimonio, difficilmente avrai il tempo di curare anche gli aggiornamenti del tuo sito, la tua comunicazione sui social o la tua formazione personale.
Ecco perché è importante che tu curi questi aspetti nei periodi più “tranquilli”, o comunque pianificando per tempo anche queste attività. Quindi, ritagliati sempre del tempo per frequentare corsi di formazione e rimanere aggiornata sui trend di questo lavoro, che si rinnova ogni stagione.