La figura del wedding planner in Italia

Se all’estero è ormai molto comune affidarsi ad un professionista per organizzare il proprio matrimonio, la figura del wedding planner in Italia è ancora oggetto di mistero e diffidenza. Molta confusione verte su quelli che sono i servizi e le competenze offerti da questo professionista.

L’aspirante wedding planner ideale dovrebbe essere una persona creativa ed empatica, con grandi capacità relazionali e manageriali. Queste doti le serviranno per rapportarsi con gli sposi ed i fornitori, ma anche per gestire tutta la parte burocratica del matrimonio ed il budget messo a disposizione dalle coppie.

Primo passo: la formazione del wedding planner

Per diventare veri professionisti nel settore wedding & events è necessario formarsi e continuare ad aggiornarsi costantemente. Restare informati, o addirittura anticipare le tendenze, è fondamentale in un settore che si evolve di anno in anno, di stagione in stagione.

Il primo passo per avviare una propria attività di wedding planning è partecipare ad un corso di formazione che rilasci un certificato di partecipazione o di frequenza. Sarà l’occasione per informarsi sulle leggi esistenti e per conoscere tutti i possibili sbocchi professionali.

Dal wedding planner al wedding designer, dall’event planner al wedding coordinator fino al destination wedding planner: ognuna di queste professioni è specializzata in un preciso ambito del settore.

Aprire un’agenzia di wedding planning

Una volta completato un percorso di formazione, è il momento di avviare il proprio business. Non dimentichiamoci che quella del wedding planner è un’attività imprenditoriale vera e propria e come tale va gestita.

La maggior parte dei wedding planner è un libero professionista che lavora in proprio. Ciò si traduce nella necessità di investire nell’apertura di una propria agenzia. Si dovranno scegliere nome e logo originali che permettano alla nostra agenzia di distinguersi sul mercato.

Diventare wedding planner con Bianco Bouquet Academy

Bianco Bouquet Academy prevede un corso ad hoc per aspiranti wedding planner che desiderano partecipare ad un percorso di formazione sia teorico che pratico.

Le docenti del corso, Professione Wedding Planner, sono professioniste che lavorano da anni nel settore e che hanno collezionato numerosi successi, tra queste Costanza Giaconi, wedding planner fondatrice di Bianco Bouquet.

Scegli anche tu la nostra Formazione.
Scopri il corso più adatto a te e contattaci per avere tutte le informazioni!