Coronavirus e wedding industry
Gli ultimi mesi sono stati tempi davvero difficili per molte wedding ed event planner. L’Italia, e non solo, tutta l’Europa ed il mondo, stanno affrontando un periodo senza precedenti: l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Le regole imposte per il contenimento del contagio hanno reso impossibile spostamenti ed assembramenti di persone. Impossibile quindi realizzare matrimoni ed eventi fino a che le autorità non dichiarano il cessato allarme.
Comprendiamo bene l’impatto che il virus sta avendo sui tuoi clienti, sulla tua attività e tutto il settore. È per questo che vogliamo fornire qualche consigli per aiutarti a gestire la situazione al meglio, sia con il tuo team che con i tuoi fornitori e clienti.
No a cancellazioni, si a riprogrammare l’evento
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di lavorare da subito all’ipotesi di un rinvio e non di una cancellazione. È necessario parlare con le spose perché non si lascino prendere dal panico. Questa crisi finirà ed allora le persone saranno più che mai desiderose di partecipare all’evento e celebrare la vita.
Se di norma prevedete costi aggiuntivi in caso di riprogrammazione dell’evento, vi consigliamo di rinunciarvi, data l’eccezionalità dell’evento meglio pensare ad aiutare i clienti a superare questo momento difficile.
Trasmetti ottimismo
Sii ottimista, cerca di trasmettere ai tuoi clienti un messaggio di positività e non cedere alla tentazione di affrettare le cose. Certo i matrimoni e gli eventi più prossimi dovranno essere necessariamente spostati, ma per quelli più lontani è meglio attendere sviluppi e prepararsi con un piano B. Dal momento che non sappiamo cosa accadrà, possiamo posticipare la data e ridurre il numero degli ospiti.
La chiave è comunicare in modo propositivo con le coppie che sono state direttamente colpite e chiedere maggiore flessibilità.
Stabilisci quali sono le priorità
In momenti di crisi come questo è importante non perdere la bussola. È possibile che l’evento originariamente programmato debba subire delle variazioni quindi per essere sicuri di raggiungere comunque il successo bisogna essere chiari. Sarà necessario aiutare le spose a stabilire le proprie priorità in modo da fare chiarezza su ciò a cui non vogliono rinunciare. Si tratta forse di mantenere tutti i fornitori? Oppure di mantenere la data in un weekend?
Questi non sono dettagli da poco, aggiornate i vostri clienti cercando di assecondare quelli che sono i loro desideri più importanti. In questi casi, essere calmi e concentrarsi su una negoziazione empatica sia con i fornitori che con le coppie è una chiave vincente.
Sii onesto con il tuo team
Come nella vita di tutti i giorni, anche nel mondo professionale, ciò che funziona meglio è dare l’esempio ed essere onesti. Con il vostro team così come con i vostri collaboratori e fornitori, la chiave è rimanere realistici, ma positivi.
Puoi confrontarti con altri professionisti per sviluppare strategie migliori e decidere in anticipo quali piani adottare in caso di ulteriori criticità nei mesi più prossimi. In questo i social, in particolare LinkedIn, Instagram e Facebook, sono uno strumento davvero utile ed indispensabile.