Come coordinare le tempistiche di un matrimonio

Una delle regole fondamentali di una wedding planner è riuscire a coordinare e tenere sotto controllo le tempistiche delle diverse attività. Ecco perché una guida a tutte le scadenze per wedding planner è ciò di cui avrai bisogno per svolgere al meglio questo mestiere.

Dall’accompagnare la sposa per la prova dell’abito, alla scelta della location e la selezione dei fornitori, l’agenda della wedding planner è sempre ricca di appuntamenti. Vediamo insieme come organizzare al meglio i tempi di ogni matrimonio.

Non è mai troppo presto per la scelta dell’abito

Quanto tempo prima comprare l’abito da sposa? È una delle domande più frequenti che preoccupa ogni futura sposa. Non esiste un tempo preciso e uguale per tutte, naturalmente, ma il consiglio è cominciare la ricerca tra i sei e gli otto mesi prima.

In questo modo, ci sarà tutto il tempo per scegliere con cura l’atelier e il modello di abito preferito. Partire con largo anticipo, inoltre, permette anche di poter farsi realizzare un abito da sposa su misura.

Scegliere la location con un anno di anticipo

Anche la scelta della location per il matrimonio è un aspetto centrale nell’organizzazione di un matrimonio. Ecco perché sempre più coppie, sopratutto se provenienti dall’estero, si affidano a una wedding planner.

Ma quanto tempo prima scegliere la location di nozze e ricevimento? Il consiglio è cominciare a farlo con ampio anticipo, tra i dieci e i dodici mesi. Se la location è molto ambita, infatti, il rischio è che sia già stata prenotata per la data individuata.

Quanto tempo prima selezionare i fornitori del matrimonio

Infine, quando scegliere e come coordinare i fornitori di un matrimonio? Dopo abito e location, il passo successivo è selezionare catering, flower designer, eventuali transfer tra luogo della cerimonia e luogo del ricevimento, intrattenimento per il matrimonio, fotografo e light design.

Se avete già un gruppo di fornitori fidati, il lavoro sarà più semplice. Se, invece, si tratta di un Destination wedding all’estero, o comunque lontano dalla vostra area di riferimento, cominciate a contattare i fornitori non appena scelta la location.

Scegli anche tu la nostra Formazione.
Scopri il corso più adatto a te e contattaci per avere tutte le informazioni!