Perché partecipare a fiere per wedding planner
Se stai muovendo i primi passi nel settore wedding ed eventi, è probabile che tu ti stia chiedendo se, come e a quali fiere per wedding planner potresti partecipare per ampliare le tue competenze, incontrare fornitori e farti conoscere nel settore.
In Italia e all’estero ci sono molti eventi dedicati al mercato wedding, ma il consiglio è di scegliere meeting e convention B2B di alto profilo, così da avere la certezza di muoverti in un settore di professionisti da cui poter trarre ispirazione e con cui fare rete.
Networking B2B per wedding planner e suppliers
In generale, partecipare a fiere del settore wedding è sempre un’esperienza positiva, specialmente all’inizio della propria attività. In ogni modo, anche ad attività avviata, la partecipazione a eventi di questo genere è importante per confrontarsi e rimanere sempre aggiornati sui nuovi trend e mercati di riferimento.
Gli incontri B2B con nuovi fornitori ma anche altre wedding planner sono infatti fondamentali per confrontarsi e crescere dal punto di vista personale e professionale, imparando anche da chi ha maggiore esperienza.
Fiere per Destination wedding planner
Tra le fiere per wedding planner più conosciute e apprezzate, il nostro consiglio è di puntare a livello nazionale su eventi come The love affair a Milano, mentre a livello internazionale la nota convention Destination wedding planner, che a ogni edizione cambia paese. Questo evento, che nel 2024 centra la decima edizione, è senza dubbio un appuntamento imprescindibile per chi vuole specializzarsi nel Destination wedding. È inoltre un ottimo modo per provare in prima persona esperienze da proporre poi alle coppie di futuri sposi.
All’interno del mercato del Destination, infatti, il network B2B è ancora più fondamentale per sviluppare rapporti e collaborazioni importanti con il mondo dell’hotellerie e degli enti turistici, con fornitori del settore ma anche partner creativi del mondo wedding.
Aggiornamento continuo e formazione per wedding planner
Il settore wedding è molto competitivo, per cui è importante emergere con professionalità e con un brand che sia riconoscibile e che acquisti fiducia da parte di coppie di sposi ma anche da fornitori del settore. Altrettanto importante è investire in formazione e aggiornamento continui. Il settore wedding, infatti, è legato a doppio filo con il mondo del design, della moda e del life style. Ogni stagione quindi è diversa dalle precedenti ed è fondamentale riuscire ad anticipare i tempi.
Per questo motivo, oltre alle fiere del settore wedding, il nostro consiglio è frequentare corsi per wedding planner in grado di formarti per lo svolgimento della professione. Bianco Bouquet Academy organizza ogni anno diversi corsi di questo tipo. Contattaci e prenota il tuo posto.