Dove trovare i primi clienti quando si lavora come wedding planner?

Se ti sei da poco affacciata in questo settore, saprai che trovare nuovi clienti quando si lavora come wedding planner non è facile. È fondamentale sviluppare il proprio brand e coinvolgere la propria nicchia di pubblico.

Se ciò che ti serve è una consulenza personalizzata, scopri il nostro programma Wedding Coach e continua a leggere questa pratica guida per trovare nuovi clienti.

Partiamo dal presupposto che la mission principale di una Wedding Planner è quella di creare ricordi indimenticabili per sposi e invitati. Gioia e felicità sono le emozioni chiave che devi trasmettere per farti conoscere ed essere ricordata dai tuoi clienti, ma dove trovare i primi?

Le Wedding Planner trovano nuovi clienti online

Prima di buttarti in rete con sito web e canali social, definisci i tuoi obiettivi di business e il tuo target di riferimento.

Poniti le seguenti domande:
• Quali obiettivi vuoi raggiungere?
• Che tipologia di matrimoni vuoi organizzare?
• Che genere di coppie vuoi seguire?
• Quanto budget vuoi dedicare?

Se decidi, ad esempio, di specializzarti in Destination Wedding, dovrai intercettare le coppie straniere che vogliono organizzare il loro matrimonio su più giorni, come esperienza da regalare ad amici e parenti.

Parti dallo sviluppo di un sito web customizzato, dove inserire tutti i servizi erogati e le collaborazioni più rilevanti. Ascolta le esigenze dei tuoi clienti e crea contenuti che vorrebbero leggere: blog, case history e tips.

Crea la tua immagine Social come Wedding Planner

Altro step per farti conoscere e trovare da nuovi clienti è quello di essere presente sui social media. Punta su Instagram, il social dove l’immagine la fa da padrona, scegliendo il nome e la palette colori che ti rappresentino.

Se hai organizzato per il momento pochi matrimoni, chiedi a fornitori e partner di poter utilizzare le loro immagini come punto di partenza con cui realizzare post ispirazionali.

Investi in un buon fotografo che realizzi insieme a te degli shooting nel tuo studio e nelle location con cui vorresti collaborare.

Per lanciare il nuovo profilo creato, ti suggeriamo di sponsorizzare i post più emozionanti. Scegli di targettizzare le coppie che si sono fidanzate da poco o che hanno iniziato una convivenza: i tuoi futuri clienti si trovano proprio lì.

Sfrutta i portali dedicati al Wedding Market

Esistono portali sul settore wedding che aiutano le coppie a trovare location, fornitori e Wedding Planner. Qui puoi creare la tua scheda personalizzata con tutte le informazioni che riguardano i tuoi servizi e l’area in cui operi, corredando il tutto con le immagini migliori che hai a disposizione.

Puoi, ad esempio, decidere di dedicare del budget alla sponsorizzazione della tua scheda, questo ti permetterà di essere visualizzata prima di altre competitor presenti sulla piattaforma.

Stringi amicizia con i fornitori più affermati

Se stai iniziamo a collaborare nell’organizzazione dei tuoi primi matrimoni, sarai entrata in contatto con i fornitori: fioristi, location, fotografi, designer e catering.

Quello che ti suggeriamo è di creare una connessione con ciascuno di loro, proponendoti per i loro prossimi ingaggi. Con cordialità e simpatia mostra le tue qualità e trasmetti loro fiducia. Devono contare sul fatto che se ti presenteranno ad una coppia di sposi, tu sarai all’altezza della situazione.

Mettiti in contatto diretto con le coppie di futuri sposi

Si svolgono ogni anno numerose fiere del settore wedding che sono aperte anche ai futuri sposi. Fai una ricerca a livello locale e nazionale e investi in uno spazio dove esporre il tuo brand e i servizi forniti.

Sappiamo che potrebbe rappresentare un impegno elevato a livello economico, ma resta sempre uno dei principali canali per farsi conoscere dai futuri clienti, parlarci a tu per tu e prendere contatti.

Siamo arrivati al termine di questa guida e ti ricordiamo che la chiave del successo sta nella tua determinazione. Ogni imprenditore all’inizio della sua carriera riscontra il problema di trovare nuovi clienti, ma i più caparbi ci riescono e ottengono soddisfazioni impensabili!

Scegli anche tu la nostra Formazione.
Scopri il corso più adatto a te e contattaci per avere tutte le informazioni!