La guida perfetta per i professionisti del settore wedding
Il successo di un matrimonio dipende molto dalla scelta dei fornitori e dalla capacità di saper coordinare al meglio il gruppo. Ecco perché nell’attività di wedding planner è importante sviluppare collaborazioni con professionisti del settore matrimoni che siano affidabili.
Dalla location e il flower designer alla scelta del catering, passando per il fotografo di matrimoni e gli artisti a cui affidare l’intrattenimento per il ricevimento di nozze, ecco una breve guida per scegliere bene e coordinare i fornitori di un matrimonio.
Scegli i migliori fornitori del matrimonio
La prima regola per non avere brutte sorprese quando si lavora con un gruppo di fornitori del settore wedding è selezionare i migliori professionisti. Come? Affidandovi alla loro esperienza e alla loro capacità, già riconosciuta da altri wedding ed event planner, da coppie di sposi e cercando in rete recensioni sulle loro attività.
Sapere di poter contare su una rete di persone che sanno fare bene il proprio mestiere è infatti fondamentale per riuscire a sviluppare con loro un lavoro sinergico e produttivo. In più vi risparmierà anche inutile ansie.
Comunica in modo semplice con tutti i collaboratori
Una volta creata la rete di collaboratori, è fondamentale trovare un modo per comunicare velocemente con tutti. Per questo, affidatevi a mail, gruppi whatsapp o file di lavoro condivisi su Google drive. Così sarete sicuri di avere sempre tutto sotto controllo, e tutti i professionisti saranno sempre aggiornati.
Ricordate sempre, però, che gli sposi avranno soltanto la figura del wedding planner come riferimento. Quindi, il vostro compito sarà anche quello di rapportarvi con loro, informandoli sugli sviluppi dell’organizzazione delle nozze e delle attività di tutti gli altri fornitori del matrimonio.
Partner affidabili per l’organizzazione delle nozze
Squadra che vince non si cambia. Vale nello sport ma anche nel lavoro. Se nel corso della tua attività di wedding o event planner ti sei creata una rete di fornitori, continua a lavorare con loro. Specialmente se lavori molto con coppie che desiderano destination wedding all’estero che richiedono fornitori del luogo.
Avere già un team di validi collaboratori, infatti, ti aiuterà a ridurre i tempi di lavoro e trovare soluzioni migliori per le richieste degli sposi. Questo non significa che non tu debba avviare nuove collaborazioni, anzi! Se però hai trovato dei validi partner, tienili stretti!