Introduzione al corso
Questo corso è rivolto a tutti coloro che intendono diventare professionisti nel settore wedding & events ma che non hanno ancora alcuna esperienza in questo campo. Il corso si sviluppa su tre giorni di teoria in aula e un giorno di prova pratica durante un matrimonio. Il corso è tenuto da professionisti del settore.
Grazie all’esperienza diretta delle wedding planner docenti, i corsisti avranno modo di apprendere tutte le nozioni di base per intraprendere questa professione, e metterle in pratica grazie agli approfondimenti e alle esercitazioni previste durante i tre giorni, oltre alla prova su campo durante il matrimonio.
- La figura del wedding planner in Italia
- I requisiti professionali
- Il matrimonio: i servizi che offre un wedding planner
- Differenza tra wedding planner, wedding designer e destination wedding planner
- Il mercato in Italia: analisi, opportunità di business e trend
- La cerimonia: rito civile, rito cattolico e cerimonia simbolica
- Le location e lo studio degli spazi
- Ricevimento: varie tipologie
- La selezione del catering
- L’ideazione del menù ed il tasting
- Il piano budget e l’organizzazione del matrimonio
- Timing e ideazione del progetto
- Il rapporto con i fornitori
- Contratti con i fornitori
- Negoziazione con i fornitori
- Tipologie di fornitori
- I clienti: chi si rivolge al wedding planner
- Target: budget e provenienza
- Target: peculiarità in base alla nazionalità, come scegliere un target di clienti
- Il rapporto con i clienti: il primo incontro ed il contratto
- Le formule di collaborazione ed i compensi
- L’acquisizione del primo cliente
- Business e trend del matrimonio in Italia e nel mondo
- Sbocchi professionali ed opportunità di lavoro
- Start up aziendale: la scelta del nome e logo
- Inquadramento fiscale
Il programma del corso
Durante le giornate di corso verranno affrontate le varie tematiche indispensabili per l’approccio alla professione del wedding planner, dando molto spazio non solo alle esperienze sul campo delle wedding planner docenti, ma anche alle domande, creando un’interazione utile e costruttiva per consentire ai partecipanti di assorbire quante più informazioni possibili.
I relatori del corso
Costanza Giaconi
Professionalità, affidabilità, flessibilità, gentilezza sono alcune delle doti che mi contraddistinguono. Sono una fiorentina Doc, amante dell’arte e del buon gusto, con un’esperienza più che decennale nell’organizzazione di eventi e matrimoni. Amo organizzare perché mi permette di realizzare qualcosa di unico, sempre diverso, e soprattutto di creare emozioni. Con i miei clienti cerco sempre di stabilire una relazione che si basi su rispetto, empatia, fiducia e condivisione dei propri sogni.
Perché iscriversi
Perché è un corso pratico
I docenti sono altamente professionali e qualificati, ed operano nel mercato da anni con successo. Avere dei wedding planner come docenti vi darà la possibilità di imparare da chi fa questo lavoro da tempo, comprendendo le sfide e le dinamiche che ogni matrimonio comporta.
Perché è un’esperienza unica di formazione
Durante il corso sarà possibile incontrare i fornitori e si avrà la possibilità di partecipare al backstage di un matrimonio di Bianco Bouquet, per poter comprendere cosa succede dietro le quinte di un vero matrimonio. Il corso è a numero chiuso (massimo 12 partecipanti) in modo da risultare più efficace possibile e dare spazio a domande specifiche di ogni singolo partecipante.
Location del corso
- Firenze
Il capoluogo toscano è la casa sia di Bianco Bouquet: quale luogo migliore per una agenzia di organizzazione eventi e matrimoni – nonché per la formazione in questo campo – della città simbolo del destination wedding?