Introduzione al corso
Questo corso online approfondisce il segmento dei destination wedding, inteso come la celebrazione di matrimoni fuori dal paese di appartenenza della coppia. Si analizzano quindi i matrimoni in Italia di coppie straniere, con varie provenienze, ed il crescente trend dei matrimoni all’estero di coppie italiane. Il mercato del destination wedding è oggi una delle principali fonti di business per l’industria del wedding in alcune regioni italiane, pertanto verranno analizzate anche le statistiche del wedding tourism e gli sbocchi lavorativi nella filiera.
- Cosa di intende per Destination Wedding
- Le sfide del Destination Wedding
- Il settore in Toscana e in Italia
- Destination Wedding Planner, Wedding Concierge e Tour Operator
- Chi sono i clienti: aspettative e challenge del mercato
- Identificazione dei clienti in base alla provenienza
- Diverse culture e rituali del matrimonio
- Documentazione burocratica
- Contatto e acquisizione dei clienti stranieri
- L’impatto del Covid e le nuove tendenze
- I Clienti italiani per il Destination wedding
- Le destinazioni popolari e le nuove mete
- La documentazione burocratica
- Sbocchi professionali per un destination wedding planner
- Come internazionalizzare la propria attività
- Le formule del successo in questo mercato
Il programma del corso
Attraverso l’esperienza dei planner docenti e l’analisi delle tendenze verranno presentati vari target di clienti, con le proprie tradizioni culturali e peculiarità, ed i relativi approcci, permettendo ai partecipanti di acquisire importanti competenze specifiche per i target di riferimento.
I relatori del corso
Costanza Giaconi
Professionalità, affidabilità, flessibilità, gentilezza sono alcune delle doti che mi contraddistinguono. Sono una fiorentina Doc, amante dell’arte e del buon gusto, con un’esperienza più che decennale nell’organizzazione di eventi e matrimoni. Amo organizzare perché mi permette di realizzare qualcosa di unico, sempre diverso, e soprattutto di creare emozioni. Con i miei clienti cerco sempre di stabilire una relazione che si basi su rispetto, empatia, fiducia e condivisione dei propri sogni.
A chi è rivolto il corso
Questo corso è rivolto a tutti coloro che intendono diventare professionisti del settore wedding, o che già ne fanno parte: wedding planner, fotografi, location, destination wedding planner.
Finalità del corso
La finalità del corso è infatti scoprire il panorama dei matrimoni internazionali ed approfondire le proprie conoscenze su questo mercato per aprire le porte della propria attività ai matrimoni di coppie straniere ed al mercato internazionale.
Location del corso
- Firenze
Il capoluogo toscano è la casa sia di Bianco Bouquet: quale luogo migliore per una agenzia di organizzazione eventi e matrimoni – nonché per la formazione in questo campo – della città simbolo del destination wedding?