Estendere il tuo mercato al Destination Wedding
Il tuo sogno è diventare Destination Wedding Planner? Oppure hai già una tua attività avviata come planner, ma vorresti estendere il tuo mercato al Destination Wedding? Beh, qualunque sia il tuo livello di professione, sei nel posto giusto! In questo articolo, infatti, ti racconteremo tutto quello che sappiamo su come creare il tuo brand, estendere il tuo mercato e affacciarti a livello internazionale in questa professione. In altre parole, ti raccontiamo come diventare Destination Wedding Planner, forti della nostra esperienza esperienza nel settore!
Che cos’è il Destination Wedding?
Se sei un’appassionata del settore o fai già questo mestiere, saprai sicuramente che il Destination Wedding è un trend in crescita nel mercato dei matrimoni. Ma cosa significa esattamente? Di fatto, il Destination Wedding è quella tipologia di matrimonio per cui la coppia di futuri sposi decide di raggiungere una destinazione diversa dalla loro residenza abituale per celebrare il matrimonio.
Può essere un luogo esotico, una località turistica o qualsiasi altro posto speciale per gli sposi. Questo è il tipo di matrimonio molto richiesto dalle coppie straniere che scelgono l’Italia per festeggiare in compagnia di amici e familiari. Ma anche di coppie italiane che si spostano in un paese estero per coronare il loro sogno d’amore.
Qual è il mercato del Destination Wedding Planner?
Come abbiamo già anticipato, il mercato del Destination Wedding è sempre più in crescita. Coppie da tutto il mondo sognano di sposarsi in un paese speciale come l’Italia. In particolare, nell’eterna Toscana, sulle sponde del Lago di Como oppure nella suggestiva Costiera Amalfitana.
Il mercato più fiorente è quello dagli Stati Uniti, ma non sottovalutate anche le coppie di sposi provenienti da paesi a est come l’India. Le opportunità di business nel mercato italiano sono moltissime. Non dimenticate però che anche la concorrenza è molto alta! Ecco perché bisogna sapersi far trovare con un proprio brand di Destination Wedding riconoscibile, un sito web in lingua inglese posizionato in ottica SEO per keyword che vi interessano che mostri i vostri servizi wedding e le vostre case history, ma anche canali social in cui poter farvi conoscere in modo diretto.
Come creare una rete di fornitori per il Destination Wedding
Intercettare le coppie di sposi dall’estero che desiderano sposarsi in Italia, però, non basta. L’altro elemento fondamentale, infatti, è creare una rete di fornitori per il matrimonio: location, catering, fotografi, fioristi, intrattenimento e tutto ciò che i vostri sposi desiderano.
Mettetevi a lavoro e sfoderate tutte le vostre capacità relazionali e manageriali che vi hanno spinto a fare questo mestiere. La tecnologia vi verrà incontro, perché grazie a mail e call on line potrete raggiungere tutti i fornitori che vi interessano e si trovano anche a migliaia di chilometri da voi.
Studiare le tradizioni degli sposi che vi cercano per il Destination Wedding
Ogni coppia di sposi è un universo a sé. In special modo, le coppie che arrivano dall’estero hanno esigenze particolari. Potreste trovarvi di fronte a coppie di religione ebraica, musulmana o hindu, per cui è necessario trovare apposite location, celebranti e catering che rispettino le tradizioni della preparazione di alcuni piatti.
Non solo, perché oltre alle religioni, anche la cultura e le tradizioni giocano un ruolo fondamentale per le coppie che arrivano dall’estero. Dunque, non lasciatevi trovare impreparati e studiate, raccogliete informazioni e notizie su riti ed esigenze particolari. Chi vi contatterà, rimarrà senza dubbio colpito dal fatto che conosciate le loro esigenze e sappiate già di cosa hanno bisogno per realizzare i loro desideri.